Attualità

Corretta alimentazione, convegno a Gaiole

Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, parlerà anche dei benefici della sana scelta dei cibi

Un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta alimentazione e i benefici correlati, in termini di prevenzione e crescente qualità della vita, con il contributo esperto di Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. E' questo il tema e l'obiettivo dell’appuntamento, intitolato “Quando il cibo è salute”, in programma sabato 6 giugno, alle ore 17, a Gaiole in Chianti, in Piazza Ricasoli, dove Berrino sarà intervistato dal giornalista di Report, Piero Riccardi. La corretta alimentazione passerà, poi, dalle parole ai fatti nella cena preparata dalla Società Filarmonica di Gaiole in Chianti nei propri spazi. L’appuntamento è organizzato e promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Biodistretto del Chianti storico e l'Associazione gruppo macrobiotico di Siena.

“L’iniziativa con il professor Berrino, che siamo onorati di ospitare a Gaiole in Chianti – ha detto il sindaco, Michele Pescini - fa parte di un percorso di attenzione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della qualità della vita che abbiamo avviato da diverso tempo. Fin dall’inizio, abbiamo coinvolto tutto il territorio, le associazioni e le scuole, dove si formano i cittadini di domani, che sono anche i migliori ‘veicoli’ per diffondere le corrette abitudini, a partire da quelle alimentari. Va in questa direzione, ad esempio, la scelta di non utilizzare più stoviglie in plastica nelle nostre mense scolastiche, dove i piatti sono esclusivamente in vetro e ceramica, e di preparare i pasti per gli alunni con alimenti di esclusiva provenienza biologica. Sostenibilità ambientale e qualità della vita - aggiunge Pescini - sono alla base anche di una delle nostre eccellenze, l’Eroica, dove si uniscono anche sport e valorizzazione del nostro territorio e che sta diventando in maniera crescente uno strumento di efficace promozione ben oltre i confini locali e nazionali”.