Attualità

Contributi economici alle famiglie in difficoltà

Dal 2 Settembre l'Unione comunale del Chianti fiorentino aderisce e mette in atto la misura nazionale relativa al Sostegno per l'Inclusione Attiva

Sarà un contributo economico che verrà erogato con periodicità mensile tramite carta di pagamento elettronica. "

Il sostegno – spiega il sindaco Paolo Sottani, delegato per l'Unione comunale alle Politiche sociali - è una misura che si propone di contrastare la povertà e consente alle famiglie di riconquistare gradualmente la propria autonomia attraverso la realizzazione di progetti di attivazione sociale e lavorativa personalizzati.

L'amministrazione comunale sosterrà così le famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate. In modo particolare saranno sostenute le famiglie con figli minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

L'aiuto economico riguarderà la possibilità di usufruire di servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

Per ottenere il contributo sono necessari alcuni requisiti economici e familiari tra cui l'Isee inferiore ai 3mila euro e la presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata. Inoltre i nuclei familiari dei richiedenti non devono essere già beneficiari di altro tipo di sostegno economico superiore a 600 euro mensili e non devono inoltre possedere autoveicoli immatricolati nei 12 mesi antecedenti la domanda o comunque di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda.