Attualità

Comune green, riconoscimenti in arrivo

Politiche ambientali premiate: 87 per cento di raccolta differenziata e fontanelli e bifondicni per aumentare la qualità

Cittadini di Tavarnelle ormai esperti nella raccolta differenziata

Tavarnelle Val di Pesa è stato selezionato per la partecipazione all’Emas Awards 2015, il premio di ecogestione e audit che la Commissione Ambiente dell’Unione Europea assegnerà alla fine di maggio a Barcellona. Tavarnelle figura nella categoria “Settore pubblico – piccole organizzazioni” ed è l’unico Comune ad aver raggiunto l’importante traguardo. E’ l’innovazione nel sistema delle politiche ambientali il tema intorno al quale ha ruotato quest’anno la selezione dei migliori enti pubblici e privati registrati Emas che si sono distinti per aver adottato soluzioni all’avanguardia ed ecosostenibili nella gestione del territorio di competenza.

Il Comune, in questo caso, si propone come “scienziato” e innovatore di un sistema articolato, aderente alle peculiarità del territorio. Alla base delle selezione la combinazione di servizi integrati che ha visto in primo piano l’estensione del porta a porta, l’utilizzo di cassonetti con calotta e bidoncini di prossimità, l’installazione di fontanelli pubblici e scolastici, l’utilizzo di regolamenti, azioni e interventi per l’ottimizzazione dei processi di informazione e vicinanza sociale, la riduzione della produzione degli imballaggi nell’ambito del progetto Chianti Waste Less.

“La nomination agli Oscar dell’Ambiente è già una vittoria – ha commentato il sindaco David Baroncelli - siamo felicissimi di aver ottenuto questo importante risultato, frutto di un lavoro programmato e realizzato negli anni a difesa e promozione delle politiche e di interventi concreti finalizzati alla sostenibilità ambientale. Un traguardo che mi rende fiero per il quale ringrazio sia il personale del Comune sia i cittadini che anche quest’anno ci hanno permesso di raggiungere vette significative in campo ambientale come il dato cui si attesta la raccolta differenziata, volata in 5 anni dal 53 al 87 per cento, e quelli relativi alla riduzione dei rifiuti nonchè al numero dei residenti virtuosi che pratica il compostaggio domestico, il 21 per cento, il più alto dell'area fiorentina”. Per il Comune di Tavarnelle si tratta della quarta partecipazione all’Emas Awards, con la vittoria conseguita nel 2012 e l’aggiudicazione per due edizioni consecutive, nel 2011 e nel 2012, del Premio Emas Italia.