Attualità

Tra promozione territoriale e solidarietà

Sabato 3 e domenica 4 Settembre l'inaugurazione del Sentiero Oxfam permanente dedicato ai migranti con diverse iniziative di promozione del territorio

Sarà un percorso di solidarietà che unirà anche la ricchezza paesaggistica, storica e culturale alla riflessione sui migranti a Gaiole in Chianti. 

Per l'inaugurazione sono stati organizzati due giorni di trekking, degustazione di vini, prodotti tipici e visita di monumenti storici in compagnia di alcuni migranti. 

Il percorso è stato realizzato dal Comune di Gaiole in collaborazione con l'organizzazione umanitaria, con il sostegno dell'azienda Badia a Coltibuono, Castello di Ama, Fattoria di Montagliari e Fondazione Chianti Storico. Il 'Sentiero Oxfam', inoltre, è uno dei quindici itinerari realizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo escursionisti "Alto Chianti" per promuovere il proprio territorio e valorizzare le sue eccellenze con forme di turismo da definirsi mobilita lenta 

"Accoglienza e solidarietà - afferma Michele Pescini sindaco di Gaiole in Chianti - sono, da sempre, valori importanti e radicati nel nostro territorio e abbiamo sostenuto con entusiasmo l'iniziativa di Oxfam Italia realizzando il Sentiero Oxfam. Il percorso sarà permanente e farà parte di un progetto più ampio di promozione territoriale attraverso quindici itinerari alla scoperta delle nostre eccellenze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche. Ringrazio Oxfam Italia e tutti i soggetti coinvolti in questa iniziativa che unisce la promozione territoriale a una forte sensibilità sociale e culturale".
La giornata di trekking di sabato partirà da Badia a Coltibuono per raggiungere Gaiole. con un percorso di circa 22 km

Domenica 4 Settembre invece  la giornata inizierà alle ore 8,30 davanti al centro culturale La Filarmonica in direzione dei Monti del Chianti.