Attualità

Tornano le "domeniche nel Chianti"

In queste giornate estive si rinnova l'appuntamento con le passeggiate tematiche con accompagnatore e degustazione finale presso un'azienda agricola

Il programma completo prevede sia percorsi storici che paesaggistici, tutti attraverso la degustazione dei prodotti locali e la visita in un'azienda agricola.


Domenica 24 Luglio: escursione ai ruderi del castello del Cerretaccio, esistente già dal 1097 e conteso tra senesi e fiorentini, di cui ancora si può ammirare la torre del cassero abbattuta dai senesi nel XVI secolo, tuttora intatta. Visita della Canonica a Cerreto, abbazia databile intorno all'anno mille. La  visita terminerà alla cantina con degustazione di tre vini Chianti Classico Annata, Chianti Classico Riserva, Rosso Toscano IGT presso l'Azienda Agr. Canonica a Cerreto.

Domenica 31 Luglio: passeggiata nel Bosco di Geggiano alla scoperta dei rifugi della seconda guerra mondiale, in compagnia di un testimone del passaggio del fronte, che ci farà partecipi dei suoi scritti e delle sue esperienze dell'epoca e della civiltà contadina. Arrivo alla Cantina Sociale di Geggiano, che vinifica le uve dei soci del territorio chiantigiano nella Villa di Ranuccio Bianchi Bandinelli.

Domenica 7 Agosto: visita al Vitiarium di Agricola San Felice, vigneto sperimentale teso a salvare e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni toscani, in collaborazione con l'Università di Firenze che sta conducendo ricerche sul patrimonio genetico dei vitigni. Seguirà un'introduzione alla storia dell'azienda e la visita alla cantina e assaggio di pane con olio dop.