Attualità

Castellina in Chianti premiata con la spiga verde

Castellina tra i tredici comuni premiati per le realtà rurali che valorizzano le risorse naturali. La cerimonia del riconoscimento a Roma

 Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è promosso da Fee Italia, sezione italiana della Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'educazione ambientale), e Confagricoltura e ha raggiunto nove regioni. 

Il sindaco Bonechi ha ritirato nei giorni scorsi il riconoscimento a Roma. Un territorio, quello di Castellina in Chianti, vocata al turismo e alla salvaguardia del territorio.

“L’assegnazione delle Spighe Verdi a Castellina in Chianti - commenta il sindaco, Marcello Bonechi - è un riconoscimento per il buon lavoro svolto finora da tutto il nostro territorio, insieme alla sua comunità, per valorizzare e favorire lo sviluppo sostenibile del patrimonio rurale, risorsa per noi primaria ed essenziale. Questo importante risultato, che ci vede fra i tre Comuni toscani e i tredici italiani premiati in nove regioni, porterà un valore aggiunto a tutta la comunità castellinese e alle aziende che operano nel settore agricolo, produttivo e ricettivo, confermando una sinergia e un lavoro di squadra che caratterizza, da sempre, il nostro territorio. Le Spighe Verdi, forti dell’esperienza maturata negli anni con il riconoscimento internazionale delle Bandiere Blu - aggiunge Bonechi - si basano sull’analisi di un sistema di certificazione delle buone pratiche complesso e articolato, che ha coinvolto in questi mesi tutti gli uffici comunali, impegnati a predisporre la documentazione da presentare alla Fee Italia e a Confagricoltura. A tutti loro va un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione prestata”.