Attualità

La storia si impara divertendosi

E''Giochiamo con la storia', in programma il 24-25-29 marzo dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Promosso dal Museo Archeologico del Chianti senese

Arriva alla seconda edizione questa bella iniziativa che coinvolge tanti ragazzi in un percorso didattico-culturale attraverso il divertimento e la curiosità.

Ai piccoli visitatori fra 6 e gli 11 anni viene offerto un modo divertente di vivere i musei e scoprirne il patrimonio storico e culturale con escursioni, laboratori, antichi giochi e caccia al tesoro finale. 

L'iniziativa si svolge nell'ambito dei Campus Pasquali per bambini sostenuti dalla Regione Toscana

Tre gli appuntamenti organizzati dal Museo Archeologico del Chianti senese, i bambini potranno conoscere da vicino le testimonianze archeologiche presenti a Castellina in Chianti visitando il tumulo etrusco di Montecalvario, il Museo, che custodisce numerosi e preziosi reperti, e la Rocca medievale che domina il paese. 

Il programma. 

A Castellina in Chianti il Campus Pasquale si aprirà giovedì 24 marzo con la visita guidata al Museo Archeologico del Chianti Senese e al tumulo etrusco di Montecalvario, dalle 8.30 alle 10.30, prima di lasciare spazio alla colazione. Fino alle 13, poi, seguiranno attività ludico-didattiche dedicate alla tessitura, con il racconto di miti e la sperimentazione sul telaio degli antichi. La seconda giornata, venerdì 25 marzo, proporrà, dalle ore 8.30 alle ore 10, attività ludico-ricreative accompagnate da musica etrusca e scoperta dei giochi antichi legati alla storia del Mediterraneo. Dopo la colazione, ci sarà spazio per un laboratorio di pittura, con la produzione dei colori a partire dai pigmenti naturali. Nella giornata conclusiva, martedì 29 marzo, il campus trasformerà i partecipanti in piccoli esploratori alla scoperta di Castellina in Chianti, con attività di orientamento e trekking dalle ore 8.30 alle ore 10. Il gran finale, dopo la colazione, coinvolgerà tutti in una caccia al tesoro nella Rocca di Castellina, per scoprire i segreti del luogo.