Attualità

Anche la Pentecoste si tinge di rosa

La "Pentecoste a Castellina" compie venti anni e si tinge di rosa. Il tradizionale evento dedicato alla produzione vinicola da 13 al 15 Maggio

 “La "Pentecoste Castellina" - afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi - è una delle manifestazioni più tradizionali per la nostra comunità e rappresenta, fin dalla prima edizione, una grande occasione per conoscere da vicino la produzione locale di vini di alta qualità, ambasciatori del Chianti nel mondo".

"Nel suo ventennale non poteva esserci festa migliore di quella insieme a una delle manifestazioni sportive più importanti a livello internazionale, che toccherà il territorio del Chianti Classico nel suo 300esimo compleanno e offrirà un’ulteriore occasione di promozione e valorizzazione della nostra terra, delle nostre tradizioni e dei nostri prodotti di eccellenza. I nostri sapori e panorami mozzafiato giungeranno idealmente in tutto il mondo, mostrando un territorio festoso e pronto ad accogliere i ciclisti della carovana rosa con entusiasmo e partecipazione grazie alla sinergia che in questi mesi ha coinvolto tutto il territorio interessato".

"Ringrazio - aggiunge Bonechi - gli organizzatori che hanno permesso al Chianti Classico di accogliere il Giro d’Italia, insieme al presidente del Consorzio Chianti Classico, Sergio Zingarelli, al direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e al direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti. Un ringraziamento particolare va al comitato organizzatore che ha curato il passaggio del Giro d’Italia, alle associazioni del territorio, ai viticoltori di Castellina per l’organizzazione della "Pentecoste a Castellina", ai commercianti, alle forze dell'ordine e a tutti coloro che hanno collaborato al lavoro di squadra, dagli uffici comunali ai cittadini”.

La "Pentecoste a Castellina" festeggerà il suo ventennale con degustazioni enogastronomiche, musica, mercatini ed esposizioni di artisti e artigiani locali, attraverso un ricco programma organizzato, come ogni anno, dall’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti con il contributo e il patrocinio del Comune e del Consorzio del Vino Chianti classico e la collaborazione della Società Filarmonica di Castellina in Chianti, Gruppo Idea Giovani e associazione Amo Castellina in Chianti.