Attualità

Sfida all'ultimo morso...di bistecca

Circa mille partecipanti in piazza Vittorio Veneto a Mercatale. Gli sfidanti peseranno la carne in concorso con le antiche stadere

Per due giorni venerdì 17 e sabato 18 Giugno Mercatale sarà la capitale della sfida all'ultima bistecca.

Sulla tavola migliaia di buongustai pronti a sfidarsi in questo bizzarro campionato.

Quinta edizione, quella di quest'anno promossa dal Comune di San Casciano con il contributo di ChiantiBanca.

Lo scorso anno la medaglia del cicciaman è stato conferita a Maurizio detto Fragolino che in breve tempo, circa un'ora, ha divorato 3,442 Kg di bistecca alla fiorentina, superando ogni record.

"La manifestazione – commenta l'assessore all'associazionismo Roberto Ciappi – offre quest'anno un programma denso di eventi che spazia dalle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne alle performances di carattere musicale, uno spazio particolare sarà riservato ai mastri braciaioli che sveleranno ai partecipanti l'arte e i segreti della cottura sulla griglia".

Queste le tappe del percorso richiesto a chi aspira a guadagnarsi il primo posto in classifica. 

L'acquisto: le bistecche, di qualsiasi peso e quantità, potranno essere selezionate ed acquistate in autonomia presso le macellerie locali, Agresti, Tozzetti e Coop Mercatale. 

La bilancia: sarà definito con esattezza il peso di ogni bistecca in gara attraverso antiche stadere, messe a disposizione dagli abitanti. 

La cottura: i mastri braciaioli si occuperanno della preparazione e ne sveleranno i segreti a centinaia di persone, cittadini e turisti, desiderosi di imparare l'arte della cottura alla griglia. 

La tappa conclusiva è stata quella della grande abbuffata davanti alla regina di Firenze.