Sport

Bisonte San Casciano diventa Il Bisonte Firenze

Tutte le partite interne di serie A1 saranno giocate al Mandela Forum.

Dall’inizio della stagione 2014/15 Il Bisonte San Casciano prenderà il nome di Il Bisonte Firenze, e giocherà le sue partite interne di serie A1 al Mandela Forum.

L’annuncio è stato dato nella conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del presidente dell’Azzurra Volley Elio Sità, del patron de Il Bisonte Wanny Di Filippo, del capitano de Il Bisonte Federica Mastrodicasa, dell’assessore allo sport di San Casciano Roberto Ciappi e del delegato del Comune di Firenze presso il direttivo del Mandela Forum Marco Calamai.

Si risolve quindi con il trasferimento più breve e prestigioso possibile il problema del palazzetto: stante la non conformità ai parametri dell’A1 del PalaMontopolo di San Casciano, il Comune di Firenze ha dato la disponibilità alla società sancascianese per disputare le partite interne della prossima stagione nell’impianto più importante della città, il Mandela Forum, che ha una capienza di 7.500 spettatori.

E che ha sempre ospitato grandi eventi di volley, dai mondiali 2010 alla World League, che quest’anno si concluderà proprio nell’impianto fiorentino con la Final Six di luglio.

Il Bisonte, che già nei play off dell’ultima serie A2 è dovuto emigrare al PalaParenti di Santa Croce, trova così un grande palcoscenico per il primo campionato di A1 della propria storia, e riporta la grande pallavolo nella città di Firenze dopo più di undici anni, prendendo anche la denominazione del capoluogo toscano.

San Casciano rimarrà comunque un punto di riferimento sia per la squadra che per la società, legata ormai da quaranta anni a questa città: gli allenamenti continueranno ad essere svolti al PalaMontopolo, e anche dal punto di vista logistico molte attività rimarranno legate al territorio.