Attualità

Barriques e bottiglie d'autore al Giro d'Italia

L'evento Ciclo Vino del Chianti Classico coinvolge 35 artisti ed aziende agricole senesi e fiorentine. Anche l'arte al Giro d'Italia

Un mese di eventi dal 7 al 29 Maggio con esposizioni, incontri, conferenze, spettacoli teatrali, raduni e percorsi trekking, giochi di luce alla tappa "Chianti Classico Stage" del Giro d'Italia. 

Per la prima volta il Giro attraverserà i territori di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa con partenza da Radda in Chianti e arrivo in piazza Matteotti a Greve in Chianti.

La ricca kermesse con l'occasione coniuga arte e vino con tre proposte culturali allestite nel cuore medievale di San Donato in Poggio.

"Botte ad arte" è l'esposizione di barrique d'autore, proposta in piazza Malaspina con quindici artisti che hanno reinterpretato altrettante barriques. 

Al primo piano di Palazzo Malaspina si terrà "Opere di vetro". Una ventina di bottiglie del Chianti Classico impreziosite dalle mani creative di alcuni degli artisti toscani e non solo di alto profilo. L'esposizione nasce dall'idea di realizzare opere dipinte su bottiglia, ispirate al mondo delle due ruote. 

"Il Giro d'Italia in 50 bottiglie" è la terza proposta che i visitatori potranno ammirare al secondo piano del palazzo rinascimentale. Un percorso originale che si riflette anche attraverso la produzione vinicola, allestita con l'obiettivo di celebrare il tragitto della tappa del giro ciclistico, esaltando l'aspetto relativo alla produzione vitivinicola d'eccellenza che da Radda giunge a Castellina, attraversa San Donato, Panzano e si ferma a Greve.