Attualità

Più parcheggi per i residenti

Aumenta del doppio il numero delle aree di sosta riservate agli abitanti del centro storico. La disponibilità sale a 43 posti complessivi

L'intervento è legato alla riorganizzazione della ztl del centro del centro storico di Barberino, voluto dalla giunta Trentanovi, che entrerà a regime dal mese di Giugno.

L’obiettivo è senza dubbio valorizzare le potenzialità turistico-culturali del borgo medievale e ma allo stesso tempo tenere contro delle esigenze dei residenti.

“Siamo convinti - commentano gli assessori Silvano Bandinelli e Cristina Pratesi - che il centro storico di Barberino possa diventare una realtà virtuosa che è necessario incentivare come volano di promozione territoriale destinato ad offrire spazi e opportunità all’imprenditoria e alla valorizzazione culturale delle nostre risorse, conosciamo anche le necessità di chi risiede nelle vie centrali del borgo, questo progetto vuole tenere conto di entrambe le esigenze”.

Per il sindaco Giacomo Trentanovi "l'intervento mira a valorizzare il patrimonio architettonico del nostro borgo; un luogo di pregio, riconosciuto anche con il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, che abbiamo il compito di tutelare e promuovere in tutte le sue potenzialità culturali, commerciali avendo a cuore la qualità della vita di chi ci abita, ci lavora e lo visita. Sarà potenziata la presenza nella fascia notturna degli agenti della Polizia locale nelle aree in cui è prevista la regolamentazione del transito".

Le aree di sosta riservate ai residenti sono quelle del nuovo parcheggio realizzato nell'area dell'ex magazzino comunale i cui lavori sono in corso e si concluderanno a giugno in coincidenza della Ztl. Altri posti per gli abitanti sono disponibili in prossimità della Porta Fiorentina, via Vittorio Veneto è riservata ai residenti dopo le 18, prima è attivo il disco orario.

Le aree di sosta in piazza Mazzini sono aperte a tutti con disco orario, e sono situate in prossimità di Porta Senese. Anche il parcheggio di piazza Giovanni XIII è aperto tutti sempre. Nel centro storico di Barberino e nel capoluogo non ci sono aree a pagamento.