Attualità

Panchine artistiche nel giardino SottoVico

​L'Orto Botanico di Vico d'Elsa si arricchisce di panchine e sgabelli artistici realizzati dagli studenti della Don Milani di Tavarnelle

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Don Milani hanno disegnato panchine a forma di farfalla, ispirate al tema dell’acqua e realizzate con la tecnica del mosaico.

"Un grande lavoro - ha dichiarato il sindaco Giacomo Trentanovi - che intreccia arte, ambiente e formazione realizzato grazie alla sensibilità di Marco Borgianni e alla creatività degli studenti". All'inaugurazione erano presenti il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti e l'insegnante di arte Catiuscia Ciulli che ha seguito e coordinato il lavoro dei ragazzi. Soddisfatto il presidente del giardino SottoVico Luigi Lisi che ha realizzato gli elementi di arredo grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio.

L’orto botanico è ricco di 5 mila piante grasse, anche rare, donate da collezionisti toscani. Piante da tutto il mondo che valgono per l’orto botanico il riconoscimento come uno dei più vasti e assortiti d’Europa. 

l Giardino Sottovico è anche un luogo didattico, di incontro e di svago per bambini, adulti, anziani, scuole, centri per l’handicap, residenze protette.