Attualità

Partono i lavori per la rotatoria sulla Cassia

Investimento della Città Metropolitana e della Regione Toscana per un importo complessivo pari a 572mila euro

Al via i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla Sr2 Cassia, in corrispondenza della curva del Borraccio. Partirà nei prossimi giorni l'intervento finalizzato alla realizzazione di una delle opere stradali più importanti della giunta Trentanovi. Si è concluso infatti l'intervento di bonifica bellica dell'area interessata, come previsto dalla normativa vigente, che di fatto ha dato inizio al cantiere dell'opera pubblica. L'investimento prevede, in una prima fase, la realizzazione di una palificata lungo il margine a valle dell'attuale viabilità ai fini della stabilità idrogeologica dell'opera.

L'intervento proseguirà poi con la realizzazione delle opere stradali vere e proprie. Ad illustrare nei dettagli il percorso dell'investimento è il vicesindaco Giannino Pastori. “Abbiamo finalmente dato il via all'opera progettata dalla Città Metropolitana – spiega l'assessore ai lavori pubblici pastori - che ha sostenuto insieme alla Regione Toscana, partner finanziario, l'intervento richiedendo uno stanziamento complessivo pari a 572mila euro. Il Comune di Barberino, da parte sua, ha un ruolo di rilievo in quanto assume, anche attraverso l'Unione comunale del Chianti fiorentino, la direzione dei lavori, dopo aver già provveduto ad affidare l'appalto e a firmare il contratto con l'impresa che eseguirà l'intervento”. 

“E' un'opera di fondamentale importanza per il territorio - spiega il sindaco Giacomo Trentanovi – per varie ragioni, la prima è legata alla sicurezza stradale in favore di un tratto di viabilità, tra le più transitate del territorio, su cui negli anni si sono verificati numerosi sinistri e anche di particolare gravità. Inoltre la rotatoria consentirà la realizzazione della via di collegamento e accesso all'intero campus scolastico di Bustecca che è idealmente il primo lotto della Circonvallazione di Barberino Val d'Elsa. Un ringraziamento particolare al consigliere delegato Massimiliano Pescini per il lavoro e la costante e proficua collaborazione portata avanti con la Città Metropolitana che ha permesso la concreta realizzazione dell'investimento”. 

“E' un bell'esempio di collaborazione istituzionale - conclude il consigliere delegato ai lavori pubblici Pescini - grazie alla quale siamo riusciti a sbloccare un'opera che favorisce la sicurezza in un'arteria di snodo fondamentale come la Cassia”.