Attualità

La scuola si adegua alle norme antisismiche

La giunta dell'Unione comunale del Chianti fiorentino ha varato il progetto definitivo per la parte più datata dell'asilo di Vico d'Elsa

Mettere in sicurezza e adeguare in base alla normativa antisismica la scuola dell'infanzia di Vico d'Elsa. L'edificio scolastico di via della Villa è la struttura cui rivolge obiettivi e risorse il Comune di Barberino Val d'Elsa, al lavoro nel reperimento dei fondi necessari alla realizzazione dell'intervento.

Intanto la giunta dell'Unione comunale del Chianti fiorentino, ente fondato dai Comuni di Barberino e Tavarnelle che negli anni si è distinto per aver promosso e realizzato il potenziamento dell'edilizia scolastica sul territorio, ha approvato il progetto definitivo dell'investimento che mira all'adeguamento sismico della parte più datata della scuola.

Su indicazione della giunta Trentanovi, l'Unione comunale si è mossa per partecipare al bando regionale e richiedere il finanziamento necessario. A confidare nel sostegno della Regione Toscana è il sindaco Giacomo Trentanovi. “Risultiamo ammissibili a finanziamento – fa sapere il primo cittadino - anche perchè ci siamo attivati già nel 2015 con un ciclo di verifiche sismiche che poi abbiamo completato nel corso del 2016, essere dotati degli esiti di tali interventi vuol dire avere i requisiti necessari per accedere al finanziamento”. Il Comune punta ad efffettuare la messa in sicurezza dell'intera scuola stanziando proprie risorse. L'entità stimata dell'investimento complessivo ammonta a 100mila euro. I lavoro sono previsti nel corso del 2018.