Attualità

Barberino e Tavarnelle in viaggio per Montemonaco

Una delegazione delle due comunità porterà i 35mila euro raccolti ai gemelli terremotati

Montemonaco

Parte sabato il viaggio di solidarietà della delegazione istituzionale e cittadina di Barberino e Tavarnelle per portare i 35mila euro raccolti alla comunità terremotata di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno.

Partiranno il sindaco Giacomo Trentanovi, l’assessore Giulia Casamonti, il consigliere comunale Nicola Bandinelli, i rappresentanti delle associazioni del territorio e delle istituzioni scolastiche

E’ nel piccolo comune marchigiano, legato alla storia di Barberino per la comune radice letteraria del Guerrin Meschino, poema di Andrea da Barberino ambientato alle pendici dei Monti Sibillini, che farà visita la delegazione toscana con l’obiettivo di individuare, in accordo con il sindaco Onorato Corbelli e la sua giunta, il progetto più idoneo alle necessità delle famiglie di Montemonaco.

Ammonta infatti a 35mila euro circa la somma raccolta dalle associazioni, dalle scuole, dai Circoli di Tavarnelle e Barberino e destinata ad un puntuale intervento di ricostruzione. Montemonaco, comune gemello di Barberino, è un piccolo paese, abitato da circa 600 persone. “Avviamo il nostro percorso – commentano gli amministratori, i rappresentanti delle associazioni e del mondo scolastico – che mira ad aiutare concretamente il territorio a risollevarsi partendo dai bisogni della popolazione studentesca”. Il bus della solidarietà partirà da piazza Mazzini davanti al palazzo comunale di Barberino Val d'Elsa.