Nel Chianti fiorentino c'è una nuova postazione drive through. E’ operativo da qualche giorno, a Tavarnelle Val di Pesa, l’ambulatorio all’aperto che consente di eseguire i tamponi naso-oro-faringei Covid-19 in auto.
La postazione, gestita dalla Fondazione Misericordia Tavarnelle Barberino mediante una convenzione stipulata con l’Asl Toscana Centro, si trova nel parcheggio dietro la sede e i poliambulatori della Misericordia (via Naldini).
Per effettuare il tampone occorrono richiesta del medico e prenotazione. All'area si accede in auto e il test viene fatto dal finestrino.
“Si tratta di un servizio che mira a supportare la popolazione in questa difficile fase dell’emergenza sanitaria per il quale abbiamo messo a disposizione personale sanitario della Misericordia – dichiara Paolo Naldini, presidente della Misericordia – in sole due sessioni, iniziate la scorsa settimana, abbiamo effettuato oltre 130 tamponi”.
“Grazie alle capacità organizzative e professionali della Fondazione della Misericordia – commenta il sindaco David Baroncelli
– il nostro territorio si è potuto dotare di un punto drive trough, un sistema che produce molti vantaggi: evita lunghi spostamenti, aumenta il numero dei prelievi e velocizza l’esecuzione dei tamponi, azzera il rischio di assembramento”.