Attualità

Aumentano i farmacisti e apre il nuovo presidio

L'organico dei presidi comunali è passato da 4 ad 8 farmacisti, la nuova apertura è stata inaugurata nell'area industriale di Barberino Val d'Elsa

Un presidio farmaceutico ha aperto le porte nella zona industriale di Barberino Val d’Elsa, la terza farmacia comunale caratterizzata da una gestione interamente pubblica. Si aggiunge a quella di San Donato in Poggio e di Sambuca in Val di Pesa.

La gestione è affidata alla società Farmapesa Spa di cui il Comune è azionista al 99,78%. La farmacia di via Pisana è diretta dalla dottoressa Ilaria Corti, affiancata dalle dottoresse Angela Righi, Irene Di Leo e Giada Nanni.

“Con l’apertura del presidio della zona industriale di Barberino abbiamo incrementato i posti di lavoro raddoppiandoli o quasi, i farmacisti alle dipendenze della Farmapesa sono passati da 4 a 8” ha detto il sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli  che ha a ggiunto "Abbiamo inaugurato un modello di farmacia che ci auguriamo possa realizzare le migliori soluzioni per garantire un’assistenza al passo con i tempi rispondente alle esigenze della comunità. L’investimento in questa area del territorio comunale nasce dalla necessità di offrire servizi di carattere sociale rivolti ad un’ampia fascia delle popolazione, in un luogo facilmente accessibile”.

La nuova sede farmaceutica, aperta al pubblico, garantirà la possibilità di accedere alle agevolazioni economiche rivolte alle fasce deboli della popolazione, segnalate dai servizi sociali, in stretta collaborazione con il Comune. Inoltre sarà erogata un’ampia gamma di servizi aggiuntivi tra cui l'installazione di un Pos Pago.PA per i pagamenti relativi ai servizi a domanda individuale e la prenotazione delle prestazioni sanitarie e la misurazione della pressione arteriosa.