Attualità

Bande "gemelle" tra Chianti e Trentino

I corpi bandistici "Carli" e "Musega da Vich" sono nati entrambi nel 1820: celebrazioni a San Casciano per sancire l'amicizia

Sono nate nello stesso anno, il 1820, ma lo hanno scoperto oltre un secolo dopo e da allora non hanno mai smesso di celebrare il fatto di essere gemelli nel nome della musica: si tratta dei corpi bandistici di San Casciano e Vigo di Fassa che continuano a mantenere la promessa fatta nel 1992 di continuare a “frequentarsi” con iniziative e scambi culturali.

Dopo la trasferta della compagine locale “Oreste Carlini”, avvenuta lo scorso maggio tra gli incantevoli paesaggi del Trentino, sullo sfondo delle imponenti Dolomiti, è toccato al “Musega da Vich” scendere nel Chianti e sancire ancora una volta l’amicizia e la passione per la musica. Ad accogliere i musicisti del corpo bandistico del Trentino una doppia festa di compleanno, i 195 anni dalla nascita dell’Oreste Carlini, oggi diretta da Claudio Gheri, e del Musega da Vich. “Un’occasione significativa e di grande valore sociale – ha detto l’assessore all’Associazionismo Roberto Ciappi - che testimonia la forte sensibilità per le arti espressive e la tradizione musicale della comunità sancascianese nella storia”.

I festeggiamenti, organizzati con il patrocinio del Comune, proseguiranno fino a domani con performances ed esibizioni itineranti per le vie del paese e al Parco del Poggione a partire dalle ore 11 in collaborazione con le contrade sancascianesi.