Attualità

Due nuovi alberi per ogni pianta abbattuta

E' l'impegno con cui la manutenzione del patrimonio arboreo si affaccia agli interventi della prossima settimana in varie zone del territorio

Due nuovi alberi per ogni pianta abbattuta: è l'impegno con cui l'amministrazione comunale si affaccia agli interventi di cura straodinaria del patrimonio arboreo di Bagno a Ripoli previsti per la prossima settimana. Da domani lunedì 13 fino a venerdì 17 Dicembre saranno potati, abbattuti e reimpiantati diversi alberi nel territorio comunale.

Per quanto riguarda le modifiche alla circolazione, verrà emessa un’apposita ordinanza con l’istituzione di divieti di sosta e divieto di accesso e circolazione su via Carnia compresa la strada parallela di parcheggio e via Brigate Partigiane, dove saranno istituiti divieti di sosta alternati con i precedenti lavori stradali.

Nello specifico, saranno abbattuti 2 olmi pericolosi nel giardino di Villamagna, 3 nell’area di proprietà comunale in via Carnevale e 2 nell’area di parcheggio dell’Antico Spedale del Bigallo in via San Quirico a Ruballa. Saranno poi rimossi 11 pini in condizioni potenzialmente pericolose e classificati in classe D dell’indice di stabilità degli alberi in via Carnia, nel centro abitato di Antella. Al posto delle piante abbattute, saranno piantati alberi di tiglio, specie più idonea a crescere in sicurezza anche in contesti urbani. Per ogni albero rimosso, l’amministrazione comunale si impegna a piantumare almeno due nuove piante. 

Sempre ad Antella, verranno inoltre eseguite delle potature di contenimento dei tigli posti lungo via Brigate Partigiane, di fronte al giardino della Resistenza. Altre potature interesseranno i tigli nel giardino di Osteria Nuova ed i platani di piazza Fratelli Rosselli nella stessa frazione. Interventi dello stesso tipo saranno effettuati sui pini di via Giusiani, via Spinello Aretino, via Bocci, via Rosso Fiorentino, nel giardino di via Villamagna e sulle aiuole di via delle Arti.