Attualità

Comune a caccia di giovani talenti

Ragazzi e ragazze capaci con la musica o le arti performative possono farsi avanti per realizzare una kermesse tutta dedicata a loro

Abita a Bagno a Ripoli, ha meno di 30 anni ed è uno scrittore, un artista, uno scienziato o una promessa dello sport con la voglia di esprimere e condividere pubblicamente doti e capacità: eccolo l'identikit del candidato ideale a rispondere all’appello del Comune che si mette a caccia dei giovani talenti ripolesi per realizzare una kermesse a loro dedicata. 

Attraverso un bando pubblico, al via da fine Agosto, possono farsi avanti tutte le ragazze e i ragazzi tra i 16 e i 30 anni attivi nel mondo dell'arte in ogni sua espressione (dalla musica alla scrittura, dalla pittura al cinema, alla danza), della ricerca, nell’innovazione tecnologica e scientifica, nell’artigianato come pure dello sport. L’iniziativa nasce per coinvolgere i cittadini più giovani nei processi di partecipazione attiva alla vita della comunità, favorendone il protagonismo civico, la libera espressione e la valorizzazione di capacità e talenti. 

Il primo appuntamento si svolgerà il 9 Settembre presso gli spazi della Carrozza 10 al Teatro comunale di Antella. Ma obiettivo del Comune è di strutturare un più ampio programma di appuntamenti, intitolato Giovani Talenti. Per partecipare all’avviso pubblico Talenti Cercansi è necessario presentare le candidature dal 30 Agosto al 31 Dicembre. Entro il 31 Gennaio 2022 l'amministrazione valuterà le candidature e costituirà una lista di talenti da coinvolgere nella realizzazione di un calendario di eventi.

“Con questa nuova iniziativa – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois – diamo voce e nuove opportunità di espressione ai giovani che investono sulle loro competenze, si mettono in gioco, rischiano e vogliono condividere al meglio le loro capacità. La manifestazione Giovani Talenti, che vorremo strutturare nel tempo con continuità e un programma organico, non sarà solo una vetrina ma un’occasione per sviluppare relazioni, creare connessioni tra giovani artisti". 

"Non è un caso - aggiungono - se si svolgerà alla Carrozza 10 negli spazi esterni del Teatro comunale, un luogo rinato con una grande operazione di rigenerazione urbana per mettere in connessione i giovani creativi e professionisti del territorio. Il nostro territorio ha un potenziale grandissimo e ci auguriamo che le adesioni al progetto siano molte”.