Cronaca

Trappole per cinghiali nel cantiere della A1

Due persone sono state sorprese dai militari negli appostamenti seguiti alle segnalazioni per la presenza di trappole nei cantieri della terza corsia

Trappole per cinghiali nei cantieri della terza corsia, nel tratto Firenze Sud - Incisa Reggello della A1, è la segnalazione giunta ai militari di Reggello che dopo alcuni appostamenti hanno individuato due persone, sarebbero dipendenti di una società che opera nei cantieri.

I sopralluoghi hanno permesso ai militari di verificare l’effettiva presenza di una trappola costruita artigianalmente, con materiali reperiti nello stesso cantiere, per la cattura di animali selvatici. 

Sono scattati servizi di appostamento con strumenti che consentissero di monitorare le movimentazioni e individuare i responsabili. 

Sono state così identificate due persone, si tratterebbe di dipendenti di una società che opera all’interno del cantiere autostradale, apparsi intenti in varie occasioni ad usare la trappola, riempiendola con del pane o con dei frutti selvatici. 

I due sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per esercizio della caccia con mezzi vietati, reato previsto dalla Legge nazionale per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, punito con l'ammenda fino a 1.549 euro.