Attualità

Pupi Avati incanta raccontando il suo Dante

Il regista ospite in biblioteca a Bagno a Ripoli ha raccontato la genesi del film in produzione che vede Sergio Castellitto nei panni di Boccaccio

Pupi Avati in biblioteca

Il regista Pupi Avati, noto estimatore di Dante Alighieri e della Divina Commedia tanto da voler dedicargli un film attualmente in produzione ha intrattenuto il pubblico fiorentino riunitosi alla biblioteca di Bagno a Ripoli.

"Ironico, divertente, commovente: Pupi Avati ci ha regalato due ore fantastiche sabato in Biblioteca per Dante Pop. Che grande onore, maestro! Grazie!" ha scritto sui social il sindaco Francesco Casini.

Il maestro è stato ospite nella biblioteca comunale sabato 9 Ottobre per un incontro durante il quale ha raccontato il suo personale amore per l’autore della Divina Commedia e narrato la genesi del film che racconta la vita di Dante attraverso la voce di Giovanni Boccaccio, primo biografo del poeta, interpretato da Sergio Castellitto.

L’appuntamento si è tenuto nell'ambito della rassegna Dante Pop con al centro la mostra omonima, in corso fino al 24 Ottobre all’Oratorio di Santa Caterina dedicata ad una rilettura della figuradel sommo poeta attraverso i linguaggi della contemporaneità: dal cinema, ai fumetti, dagli slogandelle pubblicità ai videogiochi.