Attualità

Vagone-bistrot, verso il taglio del nastro

I lavori per il suo allestrimento avevano subito uno stop a causa dell'emergenza Coronavirus, ma sono ripresi a maggio e ora mancano solo gli arredi

Si avvicina l'inaugurazione della carrozza ferroviaria riadattata a bistrot e battezzata "vagone della vedova Begbick" posizionata nella resede del teatro dell'Antella. I lavori per il suo allestrimento avevano subito uno stop a causa dell'emergenza Coronavirus, ma sono ripresi a maggio e ora, rende noto il Comune, mancano solo gli arredi, per il quale l'ente ha già investito 12mila euro. L'obiettivo è quello di inaugurare il vagone bistrot, che ospiterà coworking, caffè e una biblioteca teatrale, per metà settembre.

L’allestimento della carrozza è stato accompagnato alla risistemazione del giardino circostante. 

“Il mondo della cultura – dicono il sindaco e l’assessora alla cultura di Bagno a Ripoli – è stato duramente colpito in questi difficili mesi. Dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria, i lavori stanno recuperando il tempo perduto. Con questo progetto, oltre a 'ricucire' una porzione del tessuto cittadino finora sottoutilizzato con un intervento di rigenerazione urbana originale e di qualità, forniamo al Teatro uno strumento di rilancio in più, e ai nostri giovani un nuovo spazio aggregativo all’insegna della creatività”.

“Si avvicina il momento dell’inaugurazione della Carrozza 10 grazie al lavoro di squadra tra il Comune di Bagno a Ripoli, la Fondazione Cassa di Risparmio e Archètipo associazione culturale – dice Riccardo Massai, direttore artistico del Teatro -. L’opera realizzata è all’altezza delle prospettive annunciate. Fornirà un importante servizio al Teatro durante i suoi spettacoli e un valore aggiunto per la cittadinanza e tutto il territorio. Orgogliosi di far parte di questo progetto”.