Attualità

Nuova sede per la polizia municipale

Dal 28 Giugno rimarrà chiuso il comando della polizia municipale per il trasferimento nella nuova sede. Sempre attivo il centralino 055/631111

Il Comando di via Fratelli Orsi e il Distaccamento di Grassina chiuderanno da martedì 28 Giugno per trasferirsi nella nuova sede presso il Centro operativo comunale a Ponte a Niccheri.

L'orario di apertura al pubblico ordinario sarà comunque garantito nei consueti giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in Piazza della Vittoria 1, nel palazzo comunale, dove sarà presente un agente di polizia municipale, fino a quando la nuova sede non sarà pienamente operativa.
Dopo il trasferimento, nell'immobile di via Fratelli Orsi rimarranno solo i nuclei che non effettuano il ricevimento del pubblico. Il nuovo Comando e il personale operativo (sala operativa, funzioni amministrative e ufficio ricezione pubblico) sarà presso il centro operativo, nei nuovi locali appositamente allestiti.
“Ci siamo – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. È in corso infatti il trasloco delle due sedi del Capoluogo e di Grassina nella sede di Ponte a Niccheri all'interno dell'area del centro operativo comunale. Limitati al minimo i disagi per i cittadini, grazie alla presenza in questa fase di un agente presso l'Urp e della costante e regolare attività del numero del centralino 055/631111. Una grande operazione, che rivoluziona e razionalizza le sedi comunali nell'ottica della spending review. La nuova sede si autoripaga da sé, in quanto, con essa, si eliminano gli affitti di immobili da terzi. Importanti, inoltre, saranno i vantaggi una volta che il nuovo Comando sarà a regime: la sua collocazione sarà più centrale rispetto a tutto il nostro territorio, ospitata in ambienti e locali appositamente riqualificati e ristrutturati, che consentiranno anche una maggiore integrazione con il Centro Situazioni Intercomunale Arno sud-est Fiorentino della protezione civile, con l'area tecnico-operativa e col nuovo ufficio mobilità, che ha aperto la via allo spostamento già alcuni mesi fa. L'immobile che oggi ospita il distaccamento dei vigili di Grassina resterà disponibile per un'eventuale alienazione”.