Attualità

La nuova scuola è di legno e pannelli fotovoltaici

​Prima campanella nel nuovo edificio per gli alunni della primaria Agnoletti di Bagno a Ripoli. Tutta di legno, pannelli fotovoltaici sul tetto

Prima campanella nel nuovo edificio per gli alunni della primaria Agnoletti di Bagno a Ripoli. Tutta di legno, pannelli fotovoltaici sul tetto

Tutta in legno, autosufficiente sotto il profilo elettrico grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto, negli oltre 5mila metri quadrati di giardino una cisterna per recuperare le acque piovane, otto nuove classi, laboratori e una grande agorà centrale.

La scuola Anna Maria Enriques Agnoletti di via don Perosi a Bagno a Ripoli è il nuovo edificio inaugurato stamattina dal sindaco Francesco Casini, del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessore alla scuola Francesco Pignotti, della dirigente dell’Istituto comprensivo Teresa Mattei Amalia Bergamasco, della dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana Susanna Pizzuti e i rappresentanti di Indire. Presenti inoltre i progettisti e i tecnici dell’Area 2 del Comune, e le ditte che hanno realizzato i lavori.

La scuola, realizzata con finanziamento del Comune di oltre 3,6 milioni di euro, rappresenta ad oggi il maggiore investimento in edilizia scolastica sul territorio degli ultimi 20 anni.

“La nuova scuola primaria del Padule - ha detto la dirigente Bergamasco - rappresenta la realizzazione di un cambiamento culturale che poggia su una visione diversa dell’apprendimento scolastico, la visione di una scuola che riflette il cambiamento dei paradigmi pedagogici, delle metodologie didattiche, degli strumenti per insegnare e apprendere. La collaborazione attiva della comunità scolastica durante le varie fasi della progettazione e realizzazione dell’edificio ha generato un ambiente scolastico che favorisce il benessere del personale e degli alunni e alunne, un luogo per l’interazione sociale, multifunzionale e in grado di offrire soluzioni flessibili per il lavoro individuale e di gruppo”.

L’accesso alla struttura si apre con il nuovo vialetto pedonale e il nuovo parcheggio pubblico, che servirà prevalentemente ad accompagnare i bimbi con una sosta veloce “kiss&ride”, ma che sarà aperto anche a docenti e residenti. Realizzati 25 posti auto e due per la sosta riservata ai diversamente abili. Il parcheggio è predisposto a ospitare postazioni di ricarica per i mezzi elettrici. L’area è illuminata con nuovi lampioni a Led e collegata alla nuova pista ciclabile del Padule, inaugurata di recente e realizzata grazie ai fondi del Bando periferie, che con un percorso protetto per bici e pedoni che passando dai giardini di via del Rosso Fiorentino e dal cuore del capoluogo e da Sorgane collega la scuola fino al viale Europa e quindi alla città di Firenze.