Attualità

Il Chianti presenta online la Carta antifascista

Comuni, forze sindacali e Anpi ​presentano virtualmente l'atto che contiene impegni e azioni comuni contro la discriminazione e la dimensione fascista

I comuni di area fiorentina Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta e San Casciano Val di Pesa, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil del Chianti e le sezioni Anpi di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Impruneta, Mercatale, che oltre un anno fa hanno firmato la Carta antifascista e per la prima volta presenteranno pubblicamente il documento in forma virtuale venerdì 22 Gennaio alle ore 21 con una diretta sulla piattaforma GoToMeeting, visibile anche dalle pagine e dai profili Facebook dei Comuni e dei soggetti promotori.

Uno dei punti più rilevanti che accomuna la volontà istituzionale è il non concedere l’utilizzo di spazi pubblici ai soggetti che organizzano iniziative che richiamano la storia fascista. Le amministrazioni comunali hanno assunto l’impegno e richiedono ai prefetti di agire in modo analogo.

All’iniziativa interverranno le organizzazioni sindacali, delegati dai luoghi di lavoro, l’Anpi, le altre associazioni democratiche e i Sindaci dei Comuni interessati. La presentazione, che alternerà parole, immagini e video, prevede i contributi di Massimo Salvianti, attore della compagnia Arca Azzurra Teatro, Sandra Bonsanti, presidente emerita Libertà e Giustizia e del magistrato Beniamino Deidda.

La carta si pone l’obiettivo di contrastare la discriminazione contemplata in tutte le sue forme, sociale, economica, legata all’etnia e al genere, e ad attuare forme di mobilitazione contro la violenza sulle donne, le molestie e le violenze in ambito lavorativo. Il documento impegna i soggetti firmatari alla realizzazione di una serie di azioni concrete e non solo simboliche, istituzionali e sindacali, tese ad affermare i valori della pace, dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale.

La carta è stata sottoscritta dai sindaci Paolo Sottani (Greve in Chianti), Roberto Ciappi(San Casciano in Val di Pesa), David Baroncelli (Barberino Tavarnelle), Francesco Casini (Bagno a Ripoli), Alessio Calamandrei (Impruneta), Laura Scalia, coordinatrice CGIL del Chianti, Giovanni Ronchi CISL Fi e PO, Leonardo Mugnaini Coordinamento UIL Firenze, e i rappresentanti delle sezioni Anpi Gigi Remaschi per Bagno a Ripoli, Silvana Nutini per Mercatale, Adelmo Franceschini per Barberino Tavarnelle, Chiara Senatori per Impruneta.