Attualità

​Covid, negativi i primi 1.500 test nelle scuole

Negli istituti interessati dallo screening il tasso di adesione complessivo tra studenti, docenti e personale ATA è stato dell'85 per cento

I test rapidi anti-Covid partiti lo scorso 7 Gennaio hanno già coinvolto oltre 1.500 persone, tra studenti e personale scolastico degli istituti di Bagno a Ripoli. I risultati sono stati tutti negativi come ha comunicato in una nota il Comune di Bagno a Ripoli. 

Dei 1.511 test realizzati in questi primi 10 giorni, 764 hanno riguardato l'Istituto Comprensivo Teresa Mattei e 747 l'I.C. Caponnetto dove oggi sono iniziati i test anche alla scuola “Michelet”.

“Con la collaborazione degli studenti, delle loro famiglie e del personale scolastico - hanno detto il sindaco Francesco Casini e l'assessore alla scuola Francesco Pignotti - stiamo portando a compimento un lavoro eccezionale per garantire la ripresa in sicurezza delle lezioni in presenza. Poter andare a scuola, mantenendo tutte le precauzioni del caso, è il regalo più grande che possiamo fare ai nostri ragazzi. Grazie di cuore a tutti i volontari impegnati ogni giorno nella campagna di screening e grazie ancora alla Fondazione CR Firenze che l'ha resa possibile”.

In entrambi gli istituti, il tasso di adesione complessivo tra studenti, docenti e personale ATA si è attestato intorno all'85 per cento: 85 al Caponnetto, 86 al Mattei. Al Caponnetto, le adesioni maggiori si sono registrate tra gli alunni di 1°, 2° e 3° elementare. Stesso “trend” con tasso di adesione particolarmente alto anche nelle scuole primarie Padule, Rimaggio e Croce a Varliano.

Nelle prossime settimane sarà avviato lo screening anche tra i bambini dell’infanzia, ma considerata l’età dei piccoli alunni i test non saranno eseguiti a scuola ma nelle sedi delle associazioni, in auto, con la possibilità per i bambini di essere accompagnati dai genitori. Il calendario verrà a breve comunicato alle famiglie. Alle scuole dell'infanzia saranno coinvolti circa 450 bambini.