Attualità

ChiantiLudens, giochi antichi e moderni per tutti

Domenica 29 Maggio 2016 sarà la Giornata Mondiale del Gioco. Al giardino comunale di Antella dalle 15 alle 19 si festeggia con ChiantiLudens

La giornata di ChianiLudens è organizzata in collaborazione con Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa; Greve in Chianti; Bagno a Ripoli insieme a LudoCemea, Gruppo di ricerca e azione sul gioco Federazione italiana Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva). 

“Torna anche quest'anno l'iniziativa dedicata ai giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti organizzata insieme ai Comuni del Chianti Fiorentino – dice il Sindaco di Bagno a Ripoli –, una grande festa che vede l'attività ludica alla ribalta con una visione a largo raggio comprendente le sue implicazioni e conseguenze positive nell'educazione e nella crescita dei bambini: dall'aspetto di puro, ma salutare divertimento per ogni età al suo valore strettamente formativo, dall'allegra invasione del giardino da parte della Comunità alla scoperta o alla riscoperta delle tradizioni e delle nuove occasioni di gioco offerte dalla creatività più moderna. Il tutto in concomitanza con un evento che vede Bagno a Ripoli idealmente unita al mondo intero, un valore aggiunto che completa e approfondisce il significato stesso della giornata".

Ci  modo di riscoprire antichi giochi e dare spazio alla fantasia immaginando di essere falegnami o archeologi. Protagonisti assoluti i giocattoli in legno vecchio stile. 

ChiantiLudens è nata da un'idea di Antonio Di Pietro, Riccardo Poli e Marco Ermini.