Attualità

Cappellina di Baroncelli, nuova raccolta fondi

L'iniziativa per raccogliere soldi utili per restaurare lo storico edificio è la presentazione del libro di Massimo Casprini

Domenica 6 marzo alle 16 all'oratorio di Santa Caterina a Ponte a Ema l'iniziativa con Pierfrancesco Listri  che presenterà il nuovo libro di Massimo Casprini “La Cappellina di Baroncelli sul delizioso colle”. Il libro, edito dal Comune di Bagno a Ripoli, ripercorre la storia della Cappellina e del colle di Baroncelli, ma racconta anche altri aneddoti, quali la nascita a Baroncelli di Vittorio Emanuele II e i molti personaggi storici passati da qui, come Luigi Alamanni, Giuseppe Poggi ed Eugenio Montale.

Dopo il restauro della struttura, l’elemento che necessita di cure e attenzioni è l’affresco interno alla Cappellina, recentemente attribuito a Biagio D’Antonio Tucci, grazie a Giuliana Righi e ad altri esperti d’arte. Il progetto è sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Bcc Pontassieve, Lions Club Firenze Bargello, Compagnia del S. Sacramento Vicchio di Rimaggio.