Attualità

​Adotta un'aiuola, tutti pazzi per il giardinaggio

Il Comune di San Casciano ha stipulato sei convenzioni con cittadini giardinieri nell'ambito del progetto per la risistemazione delle aree pubbliche

Il progetto Adotta un'aiuola, lanciato dalla giunta Pescini, è decollato per il momento nelle aree del Gentilino, Decimo e nell'area ex Stianti. I cittadini giardinieri hanno assunto l'impegno a prendersi cura di un’aiuola adottandola con gesti concreti e opere di manutenzione ordinaria come potare, falciare l'erba, annaffiare periodicamente, estirpare erbacce, occuparsi del decoro ornamentale, piantare fiori.

“Un ringraziamento a queste persone - dichiara l'assessore ai lavori pubblici Roberto Ciappi – che hanno scelto di dedicare del tempo alla tenuta e al decoro di un'area verde, un modello virtuoso che testimonia la sensibilità e l'attenzione da parte della comunità verso la cura del patrimonio pubblico, una risorsa da tutelare da cui deriva qualità della vita e fruibilità del nostro territorio”.

Tra i cittadini adottanti una mamma che si prende cura dell'aiuola insieme alle bimbe con l'obiettivo di trasmettere loro i valori e lo stile di vita legati al rispetto per l'ambiente, al contatto con la natura, un imprenditore con la passione per il giardinaggio che ha fatto affiorare dai rovi dell'aiuola adottata la cupola del Duomo di Firenze, adesso più visibile dall'area di Decimo.

Oltre a tenere pulite le aree dove insistono alcuni alberature tipiche del Chianti, i cittadini-giardinieri hanno arricchito l'area realizzando veri e propri orti con tanto di ortaggi e verdure di stagione come cavoli, peperoni, cetrioli.