Spettacoli

1914-2014: il Comune celebra cento anni della prima guerra mondiale

Ad aprire la manifestazione la presentazione del volume “1944 La guerra nel Chianti. Raddesi al fronte”

Domenica 27 Luglio 2014 dalle ore 17,15 in poi, il Comune di Radda in Chianti celebra il 100° anniversario dell'inizio della prima guerra mondiale e il 70° della liberazione. La manifestazione, organizzata dall'amministrazione comunale con il contributo del Consorzio Chianti Classico, il Patrocinio di Assoarma – Siena e la collaborazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana VIII Centro di Mobilitazione – Firenze, si svolgerà in Piazza F. Ferrucci.

Alle 17,15 sarà presentato il volume dal titolo “1944 La guerra nel Chianti. Raddesi al fronte”. Interverrà l'autore del libro Maurizio Carnasciali.

A seguire Mario Ghisalberti leggerà alcune pagine del diario di guerra scritto da Angelo Manganelli nella I Guerra Mondiale.

Alle 18,15 sarà la volta del concerto della Banda dell’VIII Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e alle 19,15 sarà inaugurata la mostra fotografica “Raddesi al fronte, dalla guerra italo-turca alle missioni di pace”.

Inoltre, per gentile concessione del Sig. Gianluca Zagarri, nelle ex-carceri del Palazzo Comunale saranno esposte alcune uniformi d’epoca provenienti da collezione privata.