Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI12°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 05 agosto 2016 ore 09:12

Se il Vino Chianti fosse rinnovabile

Nell’attesa che si lavori per questo progetto, il Consorzio Vino Chianti ha firmato un accordo per produrre con energie rinnovabili al 100 per cento 



CHIANTI — È stato sottoscritto tra il Consorzio Vino Chianti Classico e il gruppo E.ON.

In sostanza per le aziende che aderiranno a questo "progetto green" sarà offerta energia interamente prodotta da fonti rinnovabili e certificata dalla Garanzia d’origine. 

Il Consorzio Vino Chianti Classico ha voluto ribadire il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente. Il vino prodotto con questo sistema sarà marchiato con l'etichetta “100% energia rinnovabile E.ON”.

Ma non è tutto perchè l'azienda E.ON fornirà al Consorzio anche una piccola flotta di tre biciclette elettriche a pedalata assistita e una stazione di appoggio presso la Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti (SI). 

Un modo interessante per far scoprire ad ospiti e visitatori il territorio di produzione del Chianti Classico e i suoi 7 mila ettari di vigneti, immersi nei colori e nei profumi di questi luoghi unici.

Le biciclette saranno dotate di un dispositivo GPS e di un sistema di navigazione per pianificare e seguire itinerari a scelta nel territorio.

Nei prossimi mesi si lavorerà anche per l’installazione di impianti fotovoltaici e la gestione di impianti di cogenerazione per la produzione combinata e simultanea di energia elettrica e termica che potrebbero consentire un risparmio sui consumi fino al 30 per cento di energia elettrica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità