Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 21 luglio 2014 ore 10:16

Venturini interviene sul tema delle feste paesane

Il vicesindaco di Tavarnelle: "Le sagre sono la migliore espressione di una comunità che ama stare insieme"



TAVARNELLE — Il vicesindaco del Comune di Tavarnelle, David Venturini, ha chiarito in una lunga nota il rapporto tra sagre, associazioni, attività produttive e Comune, spiegando in modo molto esaustivo il punto di vista dell'amministrazione.

" Sono convinto - ha detto Venturini - che le feste paesane rappresentino la migliore espressione di una comunità che ama stare insieme, che dimostra di avere a cuore il proprio territorio e prova, con le proprie idee, le proprie energie, le risorse del volontariato, a promuovere e a rilanciare le potenzialità di Tavarnelle attingendo a quel pozzo inesauribile che è il patrimonio delle tradizioni locali.
La sagra, nella sua più evidente accezione chiantigiana, è una forma di intrattenimento nata dalla spontaneità dei cittadini e propone nella maggior parte dei casi un programma di eventi a misura di famiglia, apprezzato anche dai visitatori italiani e stranieri. Le nostre tradizioni, proposte e rilanciate a tavola come nell’ambito di percorsi culturali e naturalistici, diventano di fatto un brand che ha necessità di costante di essere 'rilanciato' per rimanere al passo con i tempi e 'attrarre'. Un punto di forza equilibrato, ecosostenibile, rispettoso delle normative, in armonia con la vocazione en plein air del nostro territorio. 

Le associazioni altresì, rappresentano una ricchezza unica e sono il 'motore' che eroga un’alta percentuale di servizi alla persona nella nostra comunità. Motivano l’azione di volontariato e hanno necessità anch’esse di recuperare risorse affinché i servizi di cui oggi tutti beneficiamo possano essere mantenuti e migliorati: non si può più pensare che l’amministrazione comunale possa sostenere nel proprio bilancio dispersione di risorse 'a pioggia' senza guardare ad un quadro di benefici e ad un valore di ritorno per la comunità e per il territorio. 

Questa amministrazione intende allo stesso tempo difendere e individuare, con forza come già assunto negli impegni presi nel programma forme di tutela a difesa per gli artigiani e per il rilancio e la sostenibilità degli esercizi commerciali, strutture ricettive e ristoranti. Siamo vicini a chi soffre di più in questo momento di crisi ma è essenziale aggiornare il contesto affinché rappresenti un modello nel quale ognuno possa contribuire con il proprio valore la ricchezza d’offerta per un sistema che sempre di più guarda al futuro facendo 'rete'. Sono aspetti diversi ma tutti rappresentano in modo significativo parti dello stesso contesto e abbiamo la responsabilità e l’obbligo di trovare occasione e modalità di 'convivenza'. 

Non riusciamo a comprendere come queste iniziative, oltretutto limitate nel tempo, possano essere definite pericolose e addirittura assimilabili, secondo un’ interpretazione meramente personale, a forme di concorrenza sleale destinate a minare o sostituirsi al lavoro degli operatori economici. Quest’ultimo, al contrario, è costituito e rappresentato da un’imprenditoria che inevitabilmente necessita di essere stabile e sostenibile nel periodo più esteso. Ognuna attività è normata, nel rispetto della legge e degli obblighi derivanti tra le diverse parti di interesse in modo differente e rappresenta con la propria offerta piani diversi che devono integrarsi derivando da differente qualità, trovando equilibrio nel modello complessivo”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità