Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 16:00

Ordinanza contro le erbacce

Il sindaco obbliga i proprietari di terreni incolti a tenere pulito: "E' un dovere per la sicurezza", ha detto il sindaco. Multe fino a 500 euro



BARBERINO VAL D'ELSA — Semaforo rosso messo dal sindaco di Barberino per i proprietari di terreni incolti nei centri abitati. La presenza di rovi, erbacce, arbusti, alberi e rami secchi negli appezzamenti di terreni lasciati a se stessi possono causare problemi di igiene e salute pubblica, oltre che compromettere le condizioni di decoro urbano e così Giacomo Trentanovi ha deciso di mettere un freno al fenomeno un' ordinanza che mira ad arginare l’incuria degli spazi incolti. Il documento stabilisce l'obbligo di provvedere alla manutenzione e impone ai proprietari di intervenire sulle loro aree con il taglio dell’erba, degli alberi, delle piante e siepi, e rimozione dello sfalcio nelle aree private e in particolare in quelle che sporgono su aree pubbliche o di uso pubblico.

“Per evitare inconvenienti igienico-sanitari – ha detto il sindaco - ho disposto che i proprietari intervengano in tempi rapidi e garantiscano la pulizia dei terreni, una costante e accurata manutenzione di questi luoghi può evitare anche problemi legati alla visibilità delle strade e dei marciapiedi soprattutto in corrispondenza delle curve”.

Secondo quanto predisposto dall’ordinanza i trasgressori, chiamati ad intervenire e a bonificare le aree dove sono presenti accumuli di rifiuti o materiale di scarto entro il 29 agosto, rischiano multe fino a 500 euro. “L’impegno di tutti – ha detto Trentanovi – deve essere quello di tenere pulite e curate le aree del territorio comunale, i vantaggi e i benefici di un territorio che tiene lontano il degrado, evita ambienti favorevoli alla proliferazione di animali ed insetti e previene e contrasta la formazione di focolai di incendio sono destinati a ricadere su tutta la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità