Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 09 giugno 2015 ore 23:47

In arrivo i primi migranti

Dodici nigeriani, tra i 20 e i 30 anni ospitati grazie a progetti di inserimento di Comuni e Misericordia, tra corsi di lingua e iniziative



CHIANTI — Quella scorsa è stata la prima notte chiantigiana per i dodici migranti tra i 20 e i 30 anni, tutti nigeriani, giunti nelle scorse ore a Sambuca Val di Pesa, nel Comune di Tavarnelle, nell’ambito del piano di accoglienza coordinato e finanziato dalla Prefettura di Firenze. I migranti alloggiano all’Hotel Zucchi di Sambuca e vi rimarranno per il periodo necessario all’ottenimento dell’eventuale status di rifugiato politico e dei relativi documenti. Secondo un accordo già sottoscritto con la Prefettura di Firenze, sarà la Misericordia di Tavarnelle e Barberino, in collaborazione con le amministrazioni comunali, la Consulta degli stranieri che si è appena costituita, i Circoli e tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio, a gestire il percorso di ospitalità e integrazione dei richiedenti asilo per il loro inserimento pacifico nel tessuto sociale della comunità chiantigiana.

“Ci siamo attivati e stiamo lavorando – hanno detto i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi – come Unione comunale del Chianti fiorentino e

l’obiettivo che ci poniamo è quello di supportare e monitorare la rete di solidarietà mettendo in campo quello che consideriamo un primo livello di integrazione. Siamo fieri della nostra gente che ancora una volta ha dimostrato grande spirito di solidarietà”.

Un modello virtuoso che nasce dal basso e fa leva sull’impegno condiviso e collettivo dei volontari, sul coinvolgimento della rete di solidarietà messa in moto dalle amministrazioni comunali e dal mondo associativo del territorio. “Da subito abbiamo dato la nostra disponibilità ad affrontare l’emergenza immigrati – ha detto il presidente della Misericordia Paolo Naldini – e ci siamo assunti la responsabilità di gestire l’accoglienza con una rete volontaristica locale che mira a costruire un percorso di integrazione, di cittadinanza attiva e conoscenza reciproca con le associazioni e i volontari del territorio, iniziando dall’insegnamento della lingua italiana per poi procedere con progetti e iniziative”.

Nelle prossime settimane l’Hotel Zucchi, gestito da Nicola Di Francesco, ospiterà altri 8 migranti, per un quota complessiva di 20 richiedenti asilo, come previsto dal quadro di interventi coordinato dalla Prefettura di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità