Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 09:05

Il Castello si trasforma: c'è Pinocchio

Particolare del costume indossato da Roberto Benigni già arrivato a Colle grazie a Cinecittà

Nel centro storico le scene e i personaggi del libro di Collodi. Collaborazione con Cinecittà: esposto il costume originale di Roberto Benigni



COLLE DI VAL D'ELSA — Continuano in Castello gli allestimenti  per la manifestazione Pinocchio a Colle, l'evento che vuole essere un omaggio agli studi giovanili che Carlo Lorenzini ha fatto proprio nella città del cristallo. Un intero centro storico rivoluzionato, con tutte le scene e i personaggi del libro in carne ed ossa, dalla Fata Turchina a Geppetto, passando dal Gatto e la Volpe, con alcune elementi scenografici di straordinario impatto come la Giostra a cavalli di dieci metri posizionata in Piazza del Duomo, trasformata per l'occasione nel Paese dei Balocchi e il Pescecane posizionato all'uscita del percorso. Un evento, da sabato 11 fino a domenica 19, che coinvolgerà grandi e piccini, visto che in programma ci saranno anche attrazioni di respiro internazionale. 

Non solo: quest'anno l'evento, organizzato da Valdelsa Eventi e patrocinato da Comune di Colle di Val d'Elsa, Regione Toscana, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, vedrà la partecipazione di Cinecittà Studios che, oltre ad aver concesso in via del tutto esclusiva alcuni abiiti e alcune scene utilizzate nel film Pinocchio di Roberto Benigni, per tutte e quattro le sere della manifestazione organizzerà un laboratorio del Progetto Cinecittà Si Mostra dove bambini e famiglie potranno cimentarsi nell'apprendere tutti i segreti che ci sono dietro alla realizzazione di un costume cinematografico. Con l'abito originale indossato da Roberto Benigni nel suo film che verrà esposto per la prima volta all'interno del Palazzo dei Priori. Inaugurazione sabato 11 alle ore 19 alla presenza dell'amministratore delegato di Cinecittà Giuseppe Basso, del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, del Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Piefrancesco Bernacchi e delle autorità locali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno