Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 05 settembre 2014 ore 16:54

Una settimana di eventi per San Fausto

Celebrazioni solenni del Santo Patrono tra sacro e profano, un evento punto di riferimento per l'intera comunità



CASTELLINA IN CHIANTI — Sarà una settimana densa di eventi per Castellina in Chianti quella che si aprirà domenica 7 settembre per celebrare San Fausto, patrono del paese. Le celebrazioni liturgiche, che si svolgono in forma solenne ogni cinque anni, prenderanno il via alle ore 11 con la Santa Messa, aprendo un programma di appuntamenti religiosi e di animazione che andrà avanti fino a domenica 14 settembre. Celebrazioni tra sacro e profano, sentite da tutta la comunità locale. “I festeggiamenti dedicati a San Fausto – come ha affermato il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi in una nota - celebreranno uno dei più importanti appuntamenti religiosi del paese, che ricorre ogni cinque anni in forma solenne, e si uniranno al ricco cartellone di eventi estivi promossi finora. E’ in questa direzione che vanno i diversi appuntamenti accanto a quelli religiosi, quali concerti, concorsi di pittura e animazione per i più piccoli che coinvolgeranno tutto il paese e i visitatori”.

Domenica 7 settembre, alle ore 9, sarà inaugurata anche la sesta edizione della Rassegna estemporanea di pittura “Il lavoro della terra, il vino, il paesaggio”, dedicata alla memoria del professor Alessandro Falassi, ispiratore e collaboratore dell’evento. Nel pomeriggio, alle ore 18.15, saranno premiate le opere selezionate dalla giuria, mentre alle ore 21.15 si svolgerà la festa della Rificolona in onore della Natività di Maria, accompagnata dalla Filarmonica di Castellina in Chianti. La settimana di celebrazioni continuerà lunedì 8 settembre, alle ore 18, con la Santa Messa della Natività di Maria mentre martedì 9 settembre, sempre alle ore 18, la Santa Messa si svolgerà nella cappella del cimitero, nel ricordo dei defunti. Gli eventi continueranno mercoledì 10 settembre, a partire dalle ore 16, con un pomeriggio di animazione per i bambini, in Piazza del Comune, e iniziative rivolte agli anziani residenti nel Centro Virginia Borgheri, dove alle ore 18 si svolgerà anche la Santa Messa. Giovedì 11 settembre, alle ore 18, la Chiesa del Santissimo Salvatore ospiterà la Santa Messa dedicata a San Fausto, mentre alle ore 20 è in programma la Cena per la Castellina, in via Ferruccio, con piatti tipici della cucina toscana e chiantigiana proposti dall’Antica Trattoria La Torre e accompagnati dalle migliori etichette delle aziende vitivinicole del territorio. Per prenotare, è possibile chiamare il numero 0577-741392 oppure inviare un’e-mail a ufficioturistico@comune.castellina.si.it.

Le celebrazioni dedicate a San Fausto entreranno nel vivo a partire da venerdì 12 settembre, con la Santa Messa nella Chiesa del Santissimo Salvatore, alle ore 18, seguita dalla suggestiva Via Crucis con fiaccolata per le vie del centro storico, che raggiungerà l’ipogeo etrusco di Monte Calvario. Le stazioni della Via Crucis saranno commentate da rappresentanti delle diverse associazioni di Castellina. Sabato 13 settembre, dopo la Santa Messa delle ore 18, la Sala Niccolai del Circolo Italia ospiterà, alle ore 21.15, la conferenza di Vito De Meo, presidente del Gruppo Archeologico Salingolpe intitolata “San Fausto Martire: l’arrivo delle reliquie e la genesi del culto”, che proporrà anche la proiezione di un cortometraggio dedicato al Santo Patrono di Castellina in Chianti. L’incontro, moderato da Cosimo Soderi, conterà anche sul saluto del sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi e sulla partecipazione dell’assessore alla cultura, Claudia Sensini, insieme al professor Maurizio Carnasciali e a Monsignor Gino Giannini, parroco di Castellina in Chianti per 36 anni.

L’ultima giornata di celebrazioni, domenica 14 settembre, si aprirà alle ore 11 con la Santa Messa accompagnata dalla Schola Cantorum di Castellina in Chianti, seguita, alle ore 12, dalla benedizione degli automezzi delle associazioni di volontariato. I festeggiamenti riprenderanno alle ore 16 con la Santa Messa accompagnata dall’organo della professoressa Sandra Panzani, seguita dalla Processione con l’urna contenente le reliquie del santo e l’accompagnamento musicale della Filarmonica di Castellina in Chianti. I festeggiamenti si chiuderanno con la rappresentazione lirica “Il barbiere di Siviglia”, riduzione dell’opera di Gioacchino Rossini eseguita da solisti e orchestra e in programma alle ore 21.10 sul sagrato della Chiesa del Santissimo Salvatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità