Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 17:40

Una casa per imparare a cavarsela da soli

Sprint”, a Greve una casa per imparare a cavarsela da soli. Partito il progetto del Comune di Greve in Chianti in collaborazione con una cooperativa



GREVE IN CHIANTI — Due appartamenti al Ferrone, nel territorio di Greve in Chianti, per accogliere minori non accompagnati e rendere autonomi giovani che provengono da comunità socio educative. Il progetto Sprint è una proposta di accoglienza, partita questa estate, gestita dal Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con la cooperativa Il Cenacolo, che aderisce al Consorzio Co&SO, che ha già attivato progetti simili in nove appartamenti dell'area metropolitana, parte del progetto Sprar Msna di cui il Comune di Firenze ha la titolarità.

Il progetto “Appartamenti per l'accoglienza residenziale di minori e neomaggiorenni 16-21” prevede una forma più flessibile di accoglienza che si modella anche in base alla personalità degli ospiti degli appartamenti che hanno un'età compresa tra i 16 e i 21 anni. I ragazzi, di origine albanese, sono accompagnati nella ricerca di un percorso di formazione professionale e di inserimento lavorativo. Il sostegno è finalizzato a dare ai ragazzi una loro autonomia nella gestione della casa e a convivere con gli altri nel rispetto delle regole e di tutti i coinquilini.

Gli ospiti degli appartamenti sono seguiti da educatori che offrono loro un punto di riferimento con cui confrontarsi sulla quotidianità della convivenza. I giovani imparano a fare una spesa ragionata e a cucinare in autonomia, a risistemare la casa, a lavare e stirare i propri panni come qualunque giovane adulto che inizia a cavarsela da sé. Il progetto prevede anche contatti con le associazioni del territorio alla ricerca di un concreto confronto con il mondo degli adulti. Il progetto comprende l'inserimento nel tessuto sociale attraverso l'apprendimento della lingua italiana e i corsi di alfabetizzazione per i ragazzi che ne hanno bisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità