Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:GREVE IN CHIANTI10°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 20:16

Un asilo in ricordo dei Georgofili

Nell'attentato mafioso morirono Fiordaliso, Nadia e Caterina Nencioni: una targa ricordo all'interno della struttura per bambini



Ogni famiglia che varcherà la soglia del nuovo nido di Cerbaia ricorderà la storia, il sacrificio, la tragica perdita di Nadia e Caterina Nencioni, le bimbe originarie della Romola, vittime a soli 9 anni la prima e 50 giorni la seconda, della strage dei Georgofili. Alle piccole è stata intitolata la struttura, inaugurata da appena un anno, nell’ambito di un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di San Casciano che mira a legare il territorio a storie, vicende, cittadini che si sono distinti per impegno sociale, protagonisti di alcune delle pagine della macrostoria che si intrecciano alla storia locale. Dopo Giuliano Ghelli, cui è stato dedicato il museo di San Casciano, è il nuovo nido di Cerbaia a portare il nome delle due sorelle chiantigiane, tristemente note in quanto vittime della strage che ventidue anni fa colpì al cuore Firenze: “Fiordaliso – Nadia e Caterina Nencioni”.

“L’iniziativa che si pone l'obiettivo di tenere vivo il ricordo di questa drammatica pagina della nostra storia e di onorare la memoria delle sue vittime innocenti acquisisce un significato particolare - ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci - se si pensa che a settembre il nido si prepara ad accogliere 40 bambini, 8 in più rispetto allo scorso anno, e una nuova sezione dedicata ai lattanti rivolta a bambini di età compresa tra 0 e 1 anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità