Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 21:25

Col caro spesa boom di furti nei supermercati

furto supermercato

In Toscana il costo per mettere il piatto in tavola è cresciuta del 13% in 10 anni. Dilaga il taccheggio, ecco i prodotti che vanno a ruba



TOSCANA — Sono vini, formaggi e salumi, tonno in scatola e caffè i prodotti che nei supermercati vanno a ruba. Letteralmente, perché di pari passo all'aumento dell'inflazione aumentano i furti al supermercato che si verificano con particolare incidenza a metà settimana.

Il dato arriva da Coldiretti Toscana, ed è frutto dello studio “La Sicurezza del retail in Italia” realizzato da Crime&Tech lo spin off dell’Università Cattolica, nel periodo da Gennaio 2021 a Settembre 2023.

Negli ultimi 10 anni in Toscana la spesa per mettere il piatto in tavola è cresciuta del 13%, portando la spesa media delle famiglie toscane per gli acquisti alimentari a 491 al mese.

"Il valore medio della refurtiva per ogni singolo caso nei supermercati, ipermercati e discount è – sottolinea la Coldiretti Toscana - di 14 euro. Il piccolo colpo viene messo a segno soprattutto mercoledì o giovedì, mentre i responsabili si dividono equamente tra donne e uomini con una leggera prevalenza di questi ultimi (56%)".

Si rubano specialmente i formati già porzionati o confezioni di dimensioni ridotte, ma crescono anche i furti dei preaffettati e dei pregrattugiati: "Il furto di prodotti alimentari nei supermercati è favorito dal fatto che – segnala Coldiretti Toscana – la maggior parte dei prodotti esposti non è protetta. Spesso soltanto le bottiglie di vini e spumanti di maggior pregio hanno una capsula antifurto simile a quella dei capi di abbigliamento nei grandi magazzini, anche se i commercianti stanno sempre più rivolgendo la loro attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie per la sicurezza delle merci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità