Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 21:55

Maltempo, in Toscana allerta meteo arancione

pioggia sul tetto

In gran parte del territorio regionale sono attesi intensi temporali associati a forti raffiche di vento e grandinate. Scuole chiuse in molti Comuni



TOSCANA — Qualche ora di tregua dal maltempo, dopo i danni che ha causato la scorsa settimana, ma la pausa di questo autunno ritardatario è già finita. Sono infatti in arrivo due perturbazioni sull'Italia, come anticipa iLMeteo.it e il tempo comincerà a peggiorare già nelle prossime ore al nord e da martedì anche sulla Toscana.

Proprio per questo la sala regionale della protezione civile ha emesso una allerta arancione per temporali forti e rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale per tutta la giornata di domani. Allerta gialla sul resto della regione e già da stasera alle 20 su zone nord ovest. 

Sono infatti previsti cumulati abbondanti e intensità oraria fino a molto forte ovunque. Dalla sera di oggi possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata sul litorale e poi resto della regione. I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Alcuni sindaci toscani hanno deciso, per domani, di chiudere le scuole.

Come si articola l'allerta

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico che interesserà per tutta la giornata di domani quasi tutta la regione, ad esclusione delle zone sud-orientali e le isole. Per queste sarà invece valido un codice giallo, sempre per temporali forti e rischio idrogeologico.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Vediamo il dettaglio. Il codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico è valido per tutta la giornata di martedì per tutta l’area nord-occidentale (per la stessa area è stato emesso un codice giallo dalle 20 fino alla mezzanotte di oggi). 

E’ inoltre valido dalle ore 11 fino alla mezzanotte di martedì per le zone centro-meridionali (per queste è inoltre attivo un codice giallo dalle 6 fino alle 11 sempre di martedì). Per le restanti zone sud-orientali è stato emesso un codice giallo dalle 6 fino alla mezzanotte di martedì.

Dalla serata di oggi, lunedì, possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione nella mattinata di domani sul litorale centro settentrionale. Sempre in mattinata isolati temporali potranno interessare anche il resto della regione. Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Sempre per oggi rinforzo dei venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici.

Domani inizialmente venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici, in rotazione a Libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali e sui crinali appenninici. 

Nel pomeriggio sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati. Oggi mare da mosso a molto mosso a largo e sulle coste esposte al flusso di Scirocco. Martedì, mare molto mosso sui settori a sud dell'Elba e dal tardo pomeriggio anche gli altri settori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità