Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 aprile 2018 ore 16:55

Giove superstar nel cielo di maggio

Gli esperti dell'Unione astrofili italiani riuniti all'Osservatorio del Chianti. "Questo è il momento migliore per osservare il pianeta gigante"



BARBERINO VAL D'ELSA — Cambio della guardia sulla volta celeste tra le costellazioni dell'inverno e quelle della primavera. Mentre Venere e Luna si preparano a mostrarsi in tutta la loro bellezza sarà Giove a stupire nel suo momento di maggiore visibilità. Lo assicurano gli esperti dell'Unione astrofili italiani, la Uai, che dal 4 al 6 maggio saranno riuniti a Barberino Val d'Elsa in occasione del 51mo congresso nazionale all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

In particolare, il momento migliore per ammirare il pianeta gigante sarà il 9 maggio, quando si troverà esattamente all'opposizione rispetto al Sole: questo lo renderà più grande e più luminoso che mai. 

"Il 9 maggio è la data dell'opposizione al Sole del pianeta gigante, che rimarrà visibile per l'intera notte - spiegano gli astrofili - sorgerà in concomitanza del tramonto del Sole, culminerà a sud nelle ore centrali della notte e si abbasserà sull'orizzonte occidentale alle prime luci dell'alba. L'opposizione implica anche la condizione di massima luminosità, minima distanza dalla Terra e, per chi lo osserva al telescopio, massimo diametro apparente del pianeta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità