Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 21 marzo 2024 ore 19:00

Clandestini sfruttati per il lavoro nero nei campi

carabinieri nil

Ci sono 5 indagati imparentati fra loro nell'inchiesta partita dall'Umbria. Circa 70 i lavoratori coinvolti operanti nelle campagne umbre e toscane



PERUGIA — Clandestini reclutati per essere sfruttati in lavoro nero nelle campagne umbre e toscane, circa 70 persone che percepivano in media 6 euro l'ora per lavorare fra le 8 e le 10 ore al giorno in aziende agricole delle province di Perugia, Arezzo, Grosseto e Siena.

L'indagine è stata condotta dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) di Perugia ed ha portato a indagare 5 persone d'età compresa fra 35 e 40 anni, legate da vincoli di parentela, raggiunte da provvedimento cautelare uno agli arresti domiciliari, gli altri con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. I militari hanno anche proceduto al sequestro preventivo per equivalente di oltre 230mila euro, nonché dei furgoni ritenuti funzionali alla commissione del reato.

I lavoratori sfruttati erano costretti a vivere in condizioni drammatiche: quasi tutti alloggiavano in un casolare fatiscente pagando circa 150 euro per un posto letto. I soldi venivano sottratti con violenza o minaccia dalla già misera paga.

In una delle aziende sottoposte a controllo, nel Grossetano, il titolare avrebbe esibito falsa documentazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro: ciò ha portato a denunciare anche la titolare del centro di formazione in cui gli atti falsi erano stati confezinati, due docenti dello stesso e un dipendente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità