Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 19:29

Otto casi di tigna nella stessa famiglia

Il Comune ha disposto un intervento di pulizia straordinaria dell'abitazione e il potenziamento dei controlli di educatori e assistenti domiciliari



GREVE IN CHIANTI — Il Comune e l’Azienda sanitaria di Firenze stanno intervenendo in maniera integrata per risolvere il problema relativo ai casi di tigna riscontrati in alcuni bambini residenti nel territorio comunale. 

Si tratta di un focolaio di tinea capitis concentrato in una stessa famiglia. Otto i casi, di cui due riguardano persone adulte e sei minori, iscritti alle scuole dell’Infanzia Zanobi, della primaria Bucciolini di Strada in Chianti e secondaria di primo grado Giovanni da Verrazzano di Greve. 

“Vogliamo innanzitutto rassicurare le famiglie – dice l’assessore alle Politiche sociali Sandra Boddi - la situazione è sotto controllo anche perché la famiglia affetta da tigna sta eseguendo la terapia prescritta dai medici specialistici. Da lunedì provvederemo ad intensificare la presenza degli assistenti domiciliari e degli educatori per effettuare un controllo e una verifica quotidiana della situazione e nei prossimi giorni interverremo con una pulizia straordinaria della casa della famiglia incaricando una ditta specializzata”. “Non c’è nessun pericolo per le famiglie e gli studenti – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito - le misure che abbiamo adottato hanno una funzione solo ed esclusivamente preventiva e cautelativa”.

La tigna è una malattia a contagio interumano diretto. La pericolosità del contagio è maggiore in ambiente familiare e piuttosto rara in ambiente scolastico e altri tipi di collettività. Sono state già attivate tutte le misure preventive necessarie, concordate da Asl, Direzione Didattica e amministrazione comunale. E’ stata predisposta una nota informativa per i genitori dei bambini e dei ragazzi che consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia nel caso in cui comparissero sintomi compatibili con questa infezione. E’ stata predisposta anche una nota informativa per i pediatri della zona ed i Medici di Medicina Generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità