Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 29 agosto 2017 ore 16:23

Inneschi tra le foglie per scatenare l'inferno

Trovati in più punti i materiali infiammabili usati per far scoppiare il devastante incendio a Ponte agli Stolli. Micidiali le raffiche di vento



GREVE IN CHIANTI — Che si trattasse di un incendio doloso era apparso quasi certo fin dal principio. Ora però il sospetto è diventato certezza inoppugnabile: i carabinieri forestali, infatti, hanno trovato in più punti gli inneschi utilizzati per appiccare l'incendio che ha distrutto quasi cinquanta ettari di bosco a Ponte agli Stolli. Le fiamme, una volta accese, hanno trovato strada facile perché a terra c'è già un manto di foglie cadute in anticipo dagli alberi a causa del clima secco di questa estate. 

Gli inneschi, a quanto pare, sono stati realizzati in modo artigianale con acceleranti facilmente reperibili in commercio e collocati ai margini del bosco, lungo la strada provinciale del Passo del Sugame. Dopo il sequestro da parte dei forestali sono stati consegnati al Ris che ora li sottoporrà a un accurato esame nei propri laboratori. Gli investigatori sono già al lavoro su più piste per risalire ai responsabili. 

Quello di ieri è stato il più vasto incendio registrato nel fiorentino dall'inizio dell'estate. Ad aggravare fin da subito la situazione è stato il vento che ha spinto le fiamme lungo le pendici della collina estendendo così la portata dell'incendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità