Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 17 febbraio 2024 ore 19:10

Fisco, in Toscana evasi 11,9 euro ogni 100 versati

730

La percentuale d'evasione fiscale regionale è più elevata di quella nazionale. Come va nelle altre regioni secondo lo studio della Cgia di Mestre



TOSCANA — Su 100 euro di tasse versate, in Toscana gli evasori ne trattengono in tasca 11,9. Toscani popolo d'evasori? Beh c'è chi sta peggio, visto che in Calabria ad esempio la percentuale d'evasione fiscale è stimata al 18,4% guidando la grama classifica nazionale, in Campania al 17,2% e in Puglia al 16,8%.

Tuttavia la Toscana coi suoi 5,7 miliardi d'evasione fiscale pur si colloca al di sopra del dato medio nazionale che si arresta a una percentuale dell'11,2%.

A snocciolare numeri e dati è stato l'ufficio studi della Cgia di Mestre, che ha effettuato una ricognizione su base dati Istat e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) relativi al 2021, gli ultimi disponibili.

tabella evasione regioni

Fonte: Ufficio studi Cgia di Mestre

La percentuale d'evasione più bassa è della Provincia autonoma di Bolzano (7,7%) che segue la Lombardia (8,8%) e la Provincia autonoma di Trento (8,6%), mentre il Lazio è in perfetta linea col dato nazionale (11,2%).

La nota positiva: "La stima dell’evasione fiscale è in calo. Secondo i dati del Mef nel 2021 l’evasione tributaria e contributiva presente in Italia era pari a 83,6 miliardi di euro, di cui 73,2 miliardi riconducibili alle entrate e 10,4 miliardi ai contributi. Va segnalato che il dato complessivo è sceso di ben 24,1 miliardi rispetto al 2016 (-22,4%)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità