Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 12:20

Una associazione per le ragazze morte in Spagna

Nascerà per Lucrezia Borghi, di Greve in Chianti, Valentina Gallo di Firenze e Elena Maestrini, di Gavoranno, decedute in Spagna in un incidente



FIRENZE — Le tre ragazze toscane, poco più che ventenni, studentesse Erasmus, persero la vita il 20 marzo scorso, in un incidente stradale avvenuto in Spagna, mentre, a bordo di un autobus, stavano tornando a Valencia.

Nel mezzo, finito fuori strada, morirono tredici ragazze, sette delle quali italiane.

Il padre di Elena Maestrini, Gabriele, era presente oggi a Firenze assieme alla moglie e ai genitori di Lucrezia Borghi e ha preso la parola nel corso della conferenza stampa con cui la Regione ha annunciato di volere integrare i contributi studenteschi per chi decide di passare un periodo di studio all'estero. Maestrini ha annunciato che, nel ricordo delle vittime dell'incidente, nascerà una associazione per sensibilizzare sui temi della sicurezza per i ragazzi Erasmus:"Non vogliamo che siano abbandonati, sono tutti figli nostri", ha ricordato commosso Maestrini.

Nello specifico l'associazione vedrà la luce il 22 luglio:"Il progetto Erasmus è giustissimo e non si torna indietro - ha ricordato Maestrini - quello che vogliamo fare è la sensibilizzazione verso le università per seguire i nostri ragazzi quando sono all'estero. Spesso sono in un paese dove è la prima volta che vanno e perciò devono essere controllati, tutelati e gestiti nel loro interesse"

"Non è accettabile - ha aggiunto Maestrini, commosso, ricordando la dinamica dell'incidente dove la figlia perse la vita - che in una gita da venti euro un pullman stia fuori 24 ore, senza pernotto e doppio autista. E' giusto che i ragazzi vadano a vedere la altre culture, ma con i giusti parametri. Quello non era un parametro giusto." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità