Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 24 settembre 2016 ore 14:50

Tre secoli 'doc' in un francobollo

Una speciale emissione filatelica per ricordare i bandi granducali emanati 300 anni fa da Cosimo III a tutela del territorio di produzione dei vini



FIRENZE — Vino in festa in tutta la Toscana per celebrare il primo embrione di 'denominazione di origine controllata'. Questo significò infatti, tre secoli fa, la promulgazione dei bandi granducali emanati da Cosimo III dei Medici a tutela del territorio di produzione e del corretto scambio commerciale dei vini toscani. 

"Con l'editto del 24 settembre dell''anno 1716 "Sopra la Dichiarazione de' Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Val d'Arno di Sopra", si stabiliva per la prima volta la corrispondenza tra una denominazione e il territorio di produzione, una vera e propria doc ante litteram", ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani durante la presentazione del francobollo nella sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, 

L'iniziativa è stata decisa dal ministero dello Sviluppo economico, su invito dell'Accademia dei Georgofili. La cerimonia si è tenuta oggi nella sede dell'Assemblea toscana. 

"Il francobollo è un modo moderno per comunicare, in modo diverso rispetto ai messaggini sul telefonino, molto apprezzato anche all'estero - ha ricordato Pietro La Bruna, responsabile della sezione filatelica di Poste Italiane -. Il francobollo ci costringe a ritrovare il tempo di pensare, di scrivere, di raccontare. E l'emissione di oggi racconta una storia straordinaria". 

Per Bernardo Gondi dell'Accademia dei Georgofili, "l'Accademia nasce come espressione della borghesia fiorentina, che si era fatta valere in giro per il mondo con il commercio della lana, della seta e di altri prodotti ed ha quindi investito in aziende agricole. E' stato allora che ha sentito la necessità di un sostegno alla propria imprenditorialità su un mercato globale sempre più difficile e competitivo". 

All'annullo del francobollo era presente anche il presidente della commissione sviluppo economico Gianni Anselmi per il quale "è molto bello che questa celebrazione avvenga qui, nella nostra assemblea. Non c'è luogo come la Toscana, dove più volte nel corso della storia la modernità si è manifestata plasticamente. C'è la coscienza di un'identità, che nelle proprie radici non si chiude, ma si apre al mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità