Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Sport venerdì 13 luglio 2018 ore 16:00

Seicento croati toscani tifano per i biancorossi

Modric e Mandzukic
Modric e Mandzukic

Per la prima volta nella storia la nazionale di Mandzukic e Modric è approdata in finale ai Mondiali. Ecco quanti e dove sono i croati toscani



FIRENZE — I dati, relativi al 2016, parlano di 591 croati regolarmente residenti in Toscana. Di questi 234 sono uomini e 357 donne.

La provincia che ha più croati è Firenze, 177 persone, di cui 60 uomini e 117 donne. Al secondo posto Siena (149, 65, 84). Le altre sette province hanno numeri più bassi: Arezzo 48, Grosseto 19, Livorno 26, Lucca 30, Massa Carrara 20, Pisa 65, Prato 25 e Pistoia 32.

A parte Firenze città , il territorioche accoglie più croati è quello del Chianti con104 residenti. A Greve ci sono 15 croati, a Gaiole 23. In generale i croati sono numerosi nel senese: Asciano 18, Monteroni d'Arbia 17, Sovicille 15, Monticiano 11 e Colle Valdelsa 10. I dati completi sono visibili nella tabella scaricabile in fondo all'articolo.

La Croazia è una nazione giovanissima, nata dalla dissoluzione della Jugoslavia, con una squadra di calcio molto forte. 

Ha una popolazione di soli quattro milioni e 150mila abitanti. Per fare un paragone la Toscana ha 400mila abitanti in meno, più o meno quanti sono gli abitanti di Firenze. In sostanza è quasi come se la Toscana fosse arrivata in finale ai mondiali.

La Croazia è la seconda nazione più piccola ad arrivare in finale ai mondiali. Meglio di lei ha fatto solo l'Uruguay, vincitore nel 1930 e nel 1950, quando gli uruguaiani erano meno i tre milioni.

Il sogno della squadra con la maglia a scacchi rossi e bianchi è quello di vincere il mondiale di Russia 2018. La sfida finale è in programma domenica pomeriggio, contro la Francia.

La vittoria croata sarebbe un risultato epico, inatteso, nonostante nei 23 convocati ci siano campioni di assoluto valore come Mario Mandzukic e Luka Modric.

Del resto che la Croazia sia forte lo dicono in primis i numeri. Le prime partecipazioni a tornei per nazionali risalgono al 1996 e al 1998. Negli europei inglesi i croati arrivarono brillantemente ai quarti di finale. Due anni dopo, in Francia, stupirono il mondo arrivando a un passo dalla finale ed esprimendo il capocannoniere della manifestazione, quel Davor Suker ammirato anche con la maglia del Real Madrid e tutt'ora miglior marcatore in nazionale con 45 reti in 69 partite.

Dal 1996 a oggi la squadra biancorossa si è sempre qualificata tranne che per gli Europei 2000 e i Mondiali 2010. E', per distacco, la miglior nazionale tra quelle nate dallo scioglimento della Jugoslavia.

A tifare Modric & Co. ci sono circa seicento croati che vivono in Toscana. 

Il legame calcistico tra Italia e Croazia è solido da sempre, numerosissimi sono i calciatori venuti in serie A a cercare fortuna. Il maggiore esponente è probabilmente Zvonimir Boban, colonna del centrocampo del Milan, giocatore illuminato e oggi numero due della Fifa. Anche Alen Boksic è molto conosciuto visti i suoi trascorsi e le sue vittorie con Lazio e Juventus. Nella Juve ha militato a lungo anche Igor Tudor, diventato poi allenatore anche in Italia: nell'ultima stagione si è seduto sulla panchina dell'Udinese. Altri giocatori degli anni novanta e duemila conosciuti in Italia: Robert Jarni (terzino sinistro ex di Bari, Toro e Juve), Mario Stanic (ex del Parma), Dario Simic (ex dell'Inter e del Milan), Milan Rapaic (ala talentuosa e discontinua, ex perugino) e Goran Vlaovic (ex del Padova).

Più recentemente: Ivan Perisic Marcelo Brozovic dell'Inter, Milan Badelj, ex della Fiorentina come Ante Rebic, Šime Vrsaljko ex del Sassuolo, l'attaccante juventino Mandzukic, l'altro bianconero Marko Pjaca e l'ex interista Mateo Kovacic.

Insomma la colonia di giocatori croati in serie A è stata ed è numerosa. Per questo c'è da giurare che oltre ai seicento croati toscani molti italiani faranno il tifo per questa piccola nazione dal grande talento calcistico e non solo. Infatti la Croazia vanta risultati brillanti anche in altri sport, sia individuali (il tennista Marin Cilic è in top ten mondiale e ha vinto uno slam, in Italia uno così manca da Adriano Panatta...) che di squadra come il basket (i croati in Nba sono otto, gli italiani due), pallanuoto e pallamano.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Allegri: "Mondiale? Tifo la Croazia del mio amico Mandzukic.."
Mondiale Russia, Croazia in finale a Zagabria esplode la gioia dei tifosi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità